Un recente ricerca svolta su un campione significativo di recensioni presenti su TripAdvisor, l’importante sito internazionale che raccoglie milioni di giudizi di clienti sulle strutture alberghiere ed extra alberghiere, ha dimostrato che sono proprio le strutture più piccole ad avere una presenza più significativa in termini di “popolarità” nella graduatoria offerta ai potenziali clienti.
Le ragioni di questa situazione stanno nella maggiore capacità di queste stutture, in genere piccoli hotel, bed and breakfast, agriturismi, di fidelizzare la propria clientela attraverso un rapporto di qualità e personalizzato, magari più informale, ma sempre meno incentrato sull’idea astratta di “cliente” e sempre più su quello di “ospite”.
Le conclusioni di questa ricerca coincidono perfettamente con l’esperienza del “B&B La Casa dei Tintori“, piccolissima struttura ubicata nel centro storico di Firenze che, dopo nemmeno due anni dall’apertura, si è collocata al terzo posto per indice di popolarità su TripAdvisor.
A seguito di questo risultato il B&B ha deciso di linkare il sito di TripAdvisor direttamente sulla propria Home Page per rendere più facilmente accessibili agli utenti le recensioni degli ospiti.
I risultati positivi di questa strategia sono duplici.
Gli utenti, soprattutto stranieri, che si trovano a dover prenotare per la prima volta in una destinazione sconosciuta, senza alcun punto di riferimento, grazie a TripAdvisor possono appoggiarsi ai commenti degli altri viaggiatori che li hanno preceduti e farsi un’idea su quello che possono aspettarsi e decidere se il B&B è davvero adatto alle proprie esigenze.
Per il B&B la Casa dei Tintori le recensioni, da una parte hanno assicurato molta visibilità ed una conseguente crescita delle prenotazioni, dall’altra si sono dimostrate molto utili per interagire con gli ospiti e rilevare le aspettative e i bisogni sulla base dei quali rimodellare di continuo la propria attività.
E’ noto, e questo è una delle critiche più frequenti mosse a TripAdvisor, che non tutte le recensioni sono assolutamente attendibili e che spesso il giudizio, quanto meno, è soggettivamente alterato dalla propria percezione dell’esperienza e da molte altre variabili.
La loro influenza sui viaggiatori risulta comunque decisiva per la scelta ed è assolutamente chiaro che le persone continuano a reputare tali opinioni per la maggior parte valide e affidabili e ne sono sempre più influenzate durante il processo di prenotazione on-line.
L’esperienza positiva del nostro B&B a Firenze con TripAdvisor costituisce peraltro un esempio concreto di come le piccole strutture extra alberghiere possano fare sempre meglio ponendo al qualità come punto di forza della propria attività.
Guarda la pagina del B&B La Casa dei Tintori con le recensioni degli ospiti su Tripavisor.
Il nostro B&B “La Casa dei Tintori” da ormai due anni si colloca stabilmente tra le prime dieci più popolari destinazioni di B&B a Firenze