La Galleria degli Uffizi, uno dei più noti e antichi musei del mondo, nasce nel 1560, quando Cosimo I de’ Medici commissionò a Giorgio Vasari un progetto per la costruzione di un grande palazzo a due ali, “sul fiume e quasi in aria“, destinato ad accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari della città di Firenze. Lo stesso Vasari realizzò cinque anni dopo, una galleria aerea che, passando sopra Ponte Vecchio e la chiesa di Santa Felicita, collega gli Uffizi alla nuova residenza medicea di palazzo Pitti e termina nel giardino di Boboli.
Il primo nucleo della Galleria fu realizzato da Francesco I, figlio di Cosimo de Medici, che, dopo aver trasformato l’ultimo piano degli Uffizi in luogo dove “passeggiare, con pitture, statue e altre cose di pregio”, affido al Buontalenti la realizzazione di una Tribuna nella quale sono raccolti arredi e opere d’arte.
Gli Uffizi ospitano oggi un patrimonio artistico immenso, che comprende migliaia di quadri realizzati dall’epoca medievale a quella moderna, un gran numero di sculture antiche, di miniature, di arazzi. Celebre la raccolta di autoritratti, incrementata costantemente nel tempo, anche con acquisizioni e donazioni di artisti contemporanei, alla quale si affianca un’altra notevolissima raccolta, quella del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.
Dal B&B Casa dei Tintori arrivi alla Galleria degli uffizi in qualche minuto a piedi.
Offriamo un servizio gratuito di acquisto dei biglietti per evitarvi la coda che è spesso necessarie per accedere al Museo degli Uffizi.