Il turismo in provincia di Firenze nel primo semestre 2011

Il dato numerico più significativo è questo:  5,5 milioni di pernottamenti e flussi turistici totali con un aumento dell’8,3% nei primi 6 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2010,

I dati delle rilevazioni ufficiali raccolte dall’ufficio statistica della Provincia di Firenze mostra che l’andamento dei flussi turistici di giugno 2011 è stato caratterizzato da una ulteriore crescita dei pernottamenti dei turisti sul territorio provinciale.

In termini di presenze il dato percentuale si traduce in 422 mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

Sicuramente il 2011 (se i 6 mesi finali dell’anno confermeranno i dati dell’anno precedente) sarà archiviato come un anno record relativo ai flussi turistici rispetto ai dati già molto positivi del 2010, arrivando a superare la soglia dei 12 milioni di pernottamenti.

Il principale motivo dell’ulteriore crescita registrata è stato grazie al maggior dinamismo della domanda straniera ma anche ad un crescita interessante della domanda italiana che si è rivolta in modo massiccio verso le città d’arte .

In questo primo semestre 2011 il risultato migliore si registra nel settore alberghiero con un +8,6% rispetto all’extralberghiero ( B&B , Agriturismi, Ostelli, ecc…)  che cresce del +7,6%. La città di Firenze segna il risultato migliore con un aumento di presenze del +8,6% pari a 306mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

Share This