Secondo i dati raccolti dall’ufficio statistica dell’APT su un campione di 930 strutture ricettive, per il terzo mese consecutivo le presenze turistiche in provincia di Firenze registrano un segno più. Positive, infatti, le prime stime effettuate sui flussi turistici della provincia di Firenze per il mese di febbraio 2010. I pernottamenti presso le strutture ricettive della provincia sono aumentati di oltre 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’andamento dei pernottamenti è stato positivo per entrambe le tipologie ricettive; il comparto alberghiero registra un crescita di oltre 3 punti, mentre le sistemazioni complementari crescono di oltre 1 punto in percentuale. Sono cresciuti maggiormente i pernottamenti nelle strutture alberghiere a 4 e 5 stelle; sostanzialmente stabili le presenze nelle strutture alberghiere a 3 stelle, in lieve calo i pernottamenti per le strutture alberghiere a 1 e 2 stelle. Risultati lievemente positivi per le cosiddette altre strutture extralberghiere. Durante il mese di febbraio 2010 i dati campionari evidenziano una leggera ripresa della permanenza media in tutte le tipologie ricettive.

Risultati migliori si registrano presso le strutture ricettive della città di Firenze dove il recupero sfiora i 4 punti percentuale. Anche qui gli alberghi a 4 e 5 stelle registrano una performance migliore rispetto alle altre categorie alberghiere. Migliore, in città, anche il dato del settore extralberghiero.

Share This