Verso un B&B a impatto zero

Come titolari del B&B Casa dei Tintori abbiamo di recente aderito al portale ECOturisti e all’iniziativa Impatto Zero di Life Gate rendendo ad impatto zero, per il momento, una delle nostre camere.

Il progetto di ECOturisti è sostenuto da una filosofia di ecosostenibilità rivolta al turismo ecologico con la  promozione di una serie di iniziative per la diffusione e sensibilizzazione di uno stile di vita a favore dell’ambiente.

Aderendo al portale contribuiamo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, grazie ad uno specifico progetto che prevede la creazione e tutela di nuove foreste nel Parco del Ticino, in Madagascar e in Costa Rica. Una parte dell’importo versato per l’adesione  al portale viene infatti devoluto per la partecipazione a tali progetti.

Impatto Zero di LifeGate è il promo progetto Italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Il principio da cui si parte è semplice: ogni attività lascia un impronta ecologica sull’ambiente e causa alterazioni dannose per l’equilibrio del pianeta. Impatto Zero quantifica l’impatto ambientale di aziende, prodotti e persone, e le riduce attraverso azioni concrete: attenzione agli sprechi, risparmio energetico, scelta di materiali eco-compatibili ecc… Le restanti emissioni di anidride carbonica, sono compensate con la creazione di nuove foreste in Italia e nel mondo. L’intero processo è certificato da Bios, ente riconosciuto dall’Unione Europea.

Share This