La Galleria degli Uffizi: due passi dal nostro B&B a Firenze

La Galleria degli Uffizi, uno dei più noti e antichi musei del mondo, nasce nel 1560, quando Cosimo I de’ Medici commissionò a Giorgio Vasari un progetto per la costruzione di un grande palazzo a due ali, “sul fiume e quasi in aria“, destinato ad accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari della città di Firenze. Lo stesso Vasari realizzò cinque anni dopo, una galleria aerea che, passando sopra Ponte Vecchio e la chiesa di Santa Felicita, collega gli Uffizi alla nuova residenza medicea di palazzo Pitti e termina nel giardino di Boboli.

uffizi-14

Il primo  nucleo della Galleria fu realizzato da Francesco I, figlio di Cosimo de Medici, che, dopo aver trasformato l’ultimo piano degli Uffizi in luogo dove “passeggiare, con pitture, statue e altre cose di pregio”, affido al Buontalenti la realizzazione di una Tribuna nella quale sono raccolti arredi e opere d’arte.

Gli Uffizi ospitano oggi un patrimonio artistico immenso, che comprende migliaia di quadri realizzati dall’epoca medievale a quella moderna, un gran numero di sculture antiche, di miniature, di arazzi. Celebre la raccolta di autoritratti, incrementata costantemente nel tempo, anche con acquisizioni e donazioni di artisti contemporanei, alla quale si affianca un’altra notevolissima raccolta, quella del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Dal B&B Casa dei Tintori arrivi alla Galleria degli uffizi in qualche minuto a piedi.

Offriamo un servizio gratuito di acquisto dei biglietti per evitarvi la coda che è spesso necessarie per accedere al Museo degli Uffizi.

Per informazioni clicca qui

uffizi-2

Share This