Storia e curiosità

Un B&B ecologico

Come responsabili di un B&B che ha scelto di fare della “accoglienza di qualità” il punto di forza più significativo, abbiamo affrontato fin dall’inizio il tema del vivere la casa secondo criteri di basso impatto ambientale. Vogliamo porre particolare attenzione a quanti, sempre piu numerosi, sono sensibili ai problemi del degrado dell’ambiente ed hanno come obiettivo il raggiungimento di uno stile di vita sempre più attento a questa problematica.

materiali1

Già nel corso delle opere di ristrutturazione della casa è stato realizzato un piccolo modello di casa ecologica. Tutti gli interventi strutturali sono state eseguiti riciclando, finchè possibile, i materiali e le componenti costruttive della vecchia abitazione mentre le aggiunte strettamente indispensabili sono state introdotte utilizzando sempre tecniche e materiali costruttivi della tradizione locale.

L’ intero B&B è realizzato con materiali naturali: mattone laterizio e pietra a vista, intonaci a base di calce, pavimenti in legno e soffitti trattati con cera naturale, marmi e smalti ad acqua nei servizi igienici, calce naturale per le coloriture delle pareti.

Gli arredi tengono conto degli stessi principi e sono stati realizzati da artigiani toscani con legno rifinito con vernici naturali e cera; i materassi sono in pura gomma anallergica, le tende e le sovracoperte sono in cotone antifiamma.

I climatizzatori, altamente sofisticati e silienziosissimi, sono dotati di filtri ad alta efficienza, in modo da ridurre gli allergeni aereodispersi e quelli degli animali domestici. L’impianto di riscaldamento funziona con gas metano gestito da una centrale termica autonoma e da sensori interni attenti al risparmio energetico.

Il trattamento dell’acqua potabile e per le bevande ad infusione è affidata ad un avanzatissimo sistema di ionizzazione che garantisce la massima affidabilità nella potabilità dell’acqua.

L’ igiene e la pulizia di tutti gli ambienti viene eseguita giornalmente in maniera minuziosa con un sofisticato macchinario ad aspirazione e vapore a 130° che filtra l’aria dell’ambiente trattenendo anche le più piccole particelle di polvere ed evitando l’uso di detergenti forti e quindi irritanti.

colazione

Gli alimenti per la colazione sono stati scelti tra i prodotti che hanno il minimo di sostanze conservanti e sono trattati con la massima attenzione agli aspetti igienici.

Il fumo da sigarette è vietato nelle stanze e negli spazi comuni ma diamo la possibilità ai fumatori di usare la parte della casa a noi riservata, compresa la terrazza.

Tutto questo, e molto altro, sono un servizio ad alto valore aggiunto che rende l’esperienza del vivere nella “Casa dei Tintori” un buon modo per stare con se stessi e con gli altri.

Leggete anche l’articolo che è stato pubblicato su di noi nel portale: Ecoturismonline, importante sito specializzato sui temi del turismo ecosostenibile in Italia .


Credits